Olio Extravergine d'Oliva 2021 - Il valore della biodiversità

0 Comments

Nell'aerea del Mediterraneo si trovano più di 1500 varietà o cultivar di olive. Ogni cultivar di oliva ha le sue caratteristiche chimiche e gustative uniche, inoltre gli oli prodotti dalla stessa cultivar possono essere molto diversi, a seconda delle variazioni di coltivazione, raccolta e lavorazione. 

Questa incredibile varietà è venuta a determinarsi nei secoli ed è il risultato degli adattamenti climatici e degli interventi delle persone. Soltanto qui da noi in Sicilia ci sono circa 40 varietà diverse, un valore assolutamente da tutelare. E ci sono molti modi per tutelare questa diversità, per tutelare l'esperienza gli ulivi a vivere in un certo ambiente. Un modo è quello che vi abbiamo raccontato qui https://oliociaccio.blogspot.com/2021/02/una-primavera-piena-di-popoli.html, invece di andare a comprare le nuove piantine senza sapere da dove provengono, si usa la tecnica delle marze, per preservare il sapere degli ulivi di un determinato posto, per dare continuità alla diversità. 
Ma anche nella fase della lavorazione possiamo cercare di dare valore alle caratteristiche uniche delle diverse cultivar.
Questo uliveto circonda la nostra casa che si trova nella contrada Agareni. A prima vista gli alberi sembrano tutti uguali ma in realtà sono più di 4 varietà, la Biancolilla, la Cerasuola, la Nocellara del Belìce, la Giaraffa e altre varianti. Se li raccogliamo e lavoriamo senza distinzione viene un olio ricco di sapori diversi che si equilibriano, ma ovviamente ogni anno l'olio sarà diverso perchè gli alberi producono ogni anno una quantità diversa di olive. Tradizionalmente in questo modo il contadino si garantisce comunque ogni anno la quantità di olio che li serve.
Noi vendiamo da molti anni questo tipo di olio Olio Ciaccio nelle lattine da 5Lt.
L'anno scorso per la prima volta abbiamo invece fatto un olio diverso, meno affidato al caso, più ricercato. Se infatti raccolgo e lavoro le diverse cultivar separatamente posso realizzare molti oli diversi come ad esempio 4 oli monocultivar e/o mischiando gli oli con determinate percentuali posso realizzare oli di gusti diversi che ogni anno mantengono le loro caratteristiche.
Cosi nasce la selezione Agareni , 60% Biancolilla, 30% Cerasuola, 10% Giaraffa


E considerando che nelle terre di San Vincenzo abbiamo piantato più di 10 anni fa 30 alberi di Nocellara del Belìce,  vi proponiamo un olio monocultivar di Nocellara del Belìce, la selezione San Vincenzo 2021.






Tutto questo comparta senz'altro un maggior impegno sia nella raccolta che nella lavorazione. Gli alberi delle diverse cultivar sono sparsi senza ordine negli uliveti. La raccolta invece prevede che si separano le varietà, si deve insomma saltellare di qua e di là e ci si impiega piu tempo. La molitura invece costituisce un vero problema: i frantoio "pubblici" lavorano sulla quantità e non hanno il tempo per molire poche quantità separate. 

Ma questa è una anticipazione, ne parleremo, nel 2022!

Se volete potete acquistare il vostro OLIO EVO già da questa pagina, cliccando sulle singole tipologie evidenziate oppure sulla pagina dedicata ACQUISTA ONLINE

Infine 2 parole sulla spedizione e i costi.
PER l'ITALIA: un pacco fino a 30 kg comprensivi dell'imballaggio costa 16 Euro e può comprendere fino a 5 confezioni da 5kg. L'incidenza sul costo delle confezioni di OLIO EVO scende a partire da 100 kg che corrisponde a 20 confezioni da 5 kg. Ci vogliono circa 3/4 giorni. Consigliamo caldamente di fare piccoli gruppi di acquisto.
PER L'ESTERO: i costi sono molto più elevati e dipendono da paese a paese. E' per questo che anche qui consigliamo gruppi di acquisto per spedizioni di almeno 20 kg.  

Ora ordinate e poi ne parliamo :-)

Per ora quindi, buona raccolta a noi e buon acquisto a voi!



You may also like

Nessun commento:

Powered by Blogger.