L'autunno è in arrivo! A breve può iniziare la raccolta

0 Comments
Sono davvero belle le olive quest'anno qui ad Agareni! Il caldo fino ad ora ha tenuto lontano la mosca!
Abbiamo seguito le prescrizioni di Leonardo Cannata per la fertirrigazione e passo dopo vedevamo come gli ulivi si rinforzavano e riuscivano a tenere il peso di tutta la quantità di olive. E' un grande piacere osservare e vedere le differenze tra i diversi alberi.
Ora stiamo aspettando e capendo quando possiamo iniziare la raccolta. Nel frattempo si raccolgono un po' di olive grosse per fare le olive schiacciate, da mangiare, buonissime! Qui usiamo la Nocellara del Belìce oppure la Giaraffa.
Insomma, noi ci auguriamo di poter fare dell'ottimo olio che alla fine di novembre possa finire sulla nostra e vostra tavola. Come sempre potrete ordinarlo anche online non appena apriremo il negozio.

Sabato 14 abbiamo fatto la vendemmia. Ricordate? Il vitigno Alicante Bouschet di cui ci preoccupavamo tanto perchè non sappiamo fare i viticoltori. Ebbene, l'uva che qui chiamano "Rossissima" era bellissima, grappoli grossi, forti, perfetti.

Una bella vendemmia! L'uva è stata conferita alla Cantina Settesoli, la nostra cooperativa qui a Menfi! Grazie a tutti!


You may also like

Nessun commento:

Powered by Blogger.

Post in evidenza

Come e perchè abbiamo iniziato ad occuparci di olive e di olio extravergine

Oltre 10 anni fa durante una visita ai genitori di Saverio Ciaccio a Menfi abbiamo iniziato a mettere in moto un processo che oggi ci pre...