L'avvio dell'anno 2020, tanto sole, poca acqua, tanti progetti, molto lavoro e la resilienza a Pantelleria

0 Comments

D'inverno oltre alla campagna si pensa anche alla casa. Grazie alle belle giornate abbiamo potuto dedicare molti giorni a consolidare parti della casa che necessitano un po' di cure, servono spazi più attrezzati per progettare e per ospitare...la fognatura andava migliorata e l'acqua deve essere allontanata. E' stato un inverno molto faticoso ma estremamente produttivo. Abbiamo comprato un impianto fotovoltaico e dovevamo preparare il tetto....

E a febbraio, finalmente, siamo andati a trovare i nostri vicini di casa, a Pantelleria, l'isola che nelle giornate particolari si vede dalla nostra azienda.
Finalmente perchè da oltre un anno ci telefoniamo e ci raccontiamo, amici dai tempi di Trieste. Gianpaolo Rampini con Alessandra e molte altre persone che per scelta vivono stabilmente a Pantelleria hanno fondato una Associazione Resilea , "un gruppo multidisciplinare che sull'isola vuole sperimentare e implementare metodologie partecipative per il rafforzamento della società civile". Gianpaolo è tante cose tra cui un bravissimo filmmaker. Qui potete vedere e toccare dal vivo il progetto Resilea https://vimeo.com/379297035 .
Resilea è impegnata in tante cosa tra cui nel luogo dove siamo stati ospitati, a Santa Teresa di Sibà: una pianura vasta e protetta dalle colline e montagne che la circondano, il mare non si vede ma si sente, 14 ha di terra fertile da coltivare e boschi, uno spazio con alloggi - dammusi come si chiamano qui le abitazioni tipiche -  per la residenzialità che possono ospitare 30 persone (I dammusi 2 gatti gestiti da Giuliana grande camminatrice che conosce l'isola come le sue tasche)  e un edificio un tempo adibito a cantina di 580 mq, da ristrutturare. Uno spazio di grandissima potenzialità per il progetto Resilea e per le persone che abbiamo incontrato.
 L’intero complesso è di proprietà della Fondazione spagnola Elser, con progetti a scopo sociale in tutto il mondo. Insomma, abbiamo incontrato una isola straordinaria e una realtà sorprendente, viva, partecipata e molto complessa!
Abbiamo lavorato, discusso, scambiato esperienze, mangiato benissimo le cose squisite prodotte dai convenuti per 2 giorni. "La comunità locale si fa impresa", un tema complesso: Resilea vuole fare nascere una cooperativa agricola, di produzione e lavoro che coltiva nelle terre, produce ortaggi, olio, vino e lo vende, crea posti di lavoro!!! Abbiamo ragionato, ognuno ha dato il suo contributo mettendo a disposizione esperienze fatte, sogni, perplessità, dubbi. Presenti oltre ai soci e amici di Resilea, un rappresentante del Comune e del Parco Nazionale di Pantelleria . Due giorni intensi e bellissimi.
L'ultimo giorno di permanenza abbiamo potuto visitare un po' questa splendida isola. Qui si capiscono tante cose...le forze della natura e la capacità delle piante di adattarsi e delle persone di conviverci....ulivi che crescono in orizzontale per evitare i danni del vento....muri a secco con le pietre di lava per proteggere gli agrumi....



You may also like

Nessun commento:

Powered by Blogger.