Luglio 2017...la consegna delle chiavi di casa, primi investimenti e un estate di lavoro

0 Comments
Una grande emozione per una grande chiave, tanto caldo e tanto lavoro da fare ...così siamo arrivati accompagnati da Edith e Alberto alla fine di luglio, da Perugia, con un furgone pieno dei primi mobili che dovevano aiutarci a vivere ad Agareni l'estate.
Un po' accampati

Ma contenti
Il tempo di conoscere i vicini che ci accolgono con varie prelibatezze, di ammirare gli uliveti, gli alberi di frutta, i fiori il programma di lavoro si avvia innanzitutto con l'eliminazione dell'amianto che purtroppo si trovava sul tetto della parte distrutta della casa. Subito impariamo che d'estate per poter lavorare nonostante il caldo  si inizia alle 5 della mattina perchè dopo le 10.00 diventa davvero dura.
L'impianto di irrigazione
Abbiamo lavorato 10 giorni e speso un bel po' di soldi per dotare i nostri ulivi di un impianto di irrigazione che li permettesse passare bene l'estate. Scavi e tubi, tubicini ma infine è stato un piacere vedere come gli alberi godevano. Sì l'acqua c'è in Sicilia e dobbiamo tutti ringraziare a Danilo Dolci e le lotte dei contadini degli anni '50 e '60 del secolo scorso. L'acqua qui a Menfi arriva su tutti i campi. Ci si collega con i propri tubi e si va a chiedere l'acqua al Consorzio. L'Acqua viene aperta per 4/5 ore a secondo del bisogno le piante godano.
E infine funzionava 
 Il mese di agosto 2017 è stato davvero caldo, caldissimo e ho imparato che proprio d'estate ci sono tante cose da fare e rimane poco tempo per andare al mare. Ci sono i frutti, tanti frutti, i pomodori e bisogna lavorare per l'inverno, la salsa, le marmelate. Di notte si dorme poco perchè fa caldo ma il paesaggio è straordinario, tutti lavorano e di sera si sta insieme, al fresco.
Gente davvero bellissima, sempre vicini con buoni consigli!




You may also like

Nessun commento:

Powered by Blogger.